Bonus Verde

Il Bonus Verde ci permette di risparmiare fino al 36% sulle spese di ristrutturazione dei nostri spazi verdi

Il “bonus verde” è un’agevolazione fiscale che riguarda chi intende rinnovare o realizzare degli spazi verdi e che può essere utilizzato dai cittadini nella dichiarazione dei redditi.
 
Si tratta di una detrazione IRPEF, introdotta dalla Legge di Bilancio, pari al 36% sulle spese sostenute nel 2018 per interventi di “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, fino a un massimo di € 5.000 di importo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione, connesse all’esecuzione degli interventi.
Per interventi di “sistemazione a verde” si intendono ad esempio la riqualificazione di tappeti erbosi, il restauro o il recupero di giardini storici o artistici, la realizzazione di giardini pensili e coperture verdi, la fornitura di piante e arbusti, la realizzazione di impianti di irrigazione, la creazione di un giardino dove prima non c’era o la trasformazione radicale di uno già esistente.
 
 
 
Per usufruire del bonus verde è necessario affidarsi a professionisti, non sono infatti compresi i lavori eseguiti in proprio, nei quali cioè il contribuente acquista direttamente i materiali.
E’ inoltre necessario che i pagamenti effettuati siano tracciabili, che avvengano quindi necessariamente tramite assegno, bancomat, carta di credito o bonifico bancario. Sono pertanto esclusi i pagamenti in contanti.
 
Si tratta quindi di un incentivo molto utile nel caso siate in procinto di effettuare una spesa per sistemare il vostro spazio verde, che porterà ad un risparmio effettivo.
 
 
 
Può usufruire del contributo chi possiede o detiene l’immobile in oggetto e che ha sostenuto le spese relative. 
Il contributo, valido anche per edifici condominiali, verrà poi ripartito in dieci quote annuali nelle successive dichiarazioni dei redditi.
 
e-gardening è in grado di fornire i servizi che rientrano nel “bonus verde” e di consigliarvi su come intervenire nel vostro spazio verde.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti, news e articoli interessanti!

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri le nostre ultime novità

Scopri le ultime news di E-Gardening

Il Blog I Progetti