Galabau 2018

Galabau 2018, la fiera internazionale biennale dedicata al mondo del design per gli ambienti esterni, alla gestione degli spazi verdi e al verde urbano si è svolta dal 12 al 15 settembre a Norimberga.
 
Si tratta della fiera leader del settore che in questa ultima edizione ha coinvolto più di 1.200 espositori e un totale di 65.000 visitatori interessati alle ultime novità di questo mondo sempre in costante cambiamento.
E’ facile riscontrare come le aziende espositrici e i loro prodotti vadano tutte in una direzione ben precisa, caratterizzata da un profondo interesse e soprattutto una ricerca per la sostenibilità.
 
Basta con la plastica quindi, è tempo di passare all'utilizzo di materie prime naturali come la pietra per abbellire gli spazi verdi e di considerare forme di gestione alternative ed eco-friendly come il riciclo dell'acqua piovana per l'irrigazione e o l’utilizzo di sistemi non chimici per la manutenzione.
 
 
 
In particolare per le operazioni di diserbo sono state presentate nuove apparecchiature che eliminano il problema con metodi totalmente naturali, quali l’aria calda, il fuoco e il vapore.
Un esempio interessante in questo senso sono i nuovi prodotti Heatweed, che utilizzano per le operazioni di diserbo un getto d’acqua bollente tramite lancia direzionabile o apparecchiature trainabili. Una nuova concezione di diserbo che elimina prodotti chimici a base di glifosate e che presto e-gardening sarà in grado di sperimentare sul territorio.
 
 
 
Un nuovo e più ampio interesse è riscontrabile anche per progetti di verde cittadino come il roof garden e i laghetti artificiali, che avvicinano il design urbano alla natura e portano angoli di verde direttamente nelle abitazioni, come risposta alla ricerca del benessere che la vita frenetica della città spesso ci nega e che solo la natura è in grado di darci.
Nel settore dei laghetti artificiali, i prodotti top di gamma sono le pompe OASE Acquamax, un vero e proprio “must” per la gestione dei laghetti artificiali. Caratterizzate dalla tecnologia tedesca sono solide, robuste e affidabili.
Utilizzate per la filtrazione e la pulizia degli impianti, le AcquaMax Eco Expert 36000 e 44000 ad esempio, sono una nuova generazione di pompe molto potenti in grado di gestire rispettivamente le impressionanti quantità di 36.000 e 44.000 litri di acqua per ora.
 
 
 
Sono prodotti estremamente efficienti: abbinano ad un grande risparmio energetico (consumano il 20 % in meno dei modelli precedenti della stessa fascia) la caratteristica di poter lavorare in condizioni estreme, anche fino a -20° e di essere estremamente silenziose.
Una particolare attenzione inoltre è data alla gestione degli impianti con prodotti semplici, veloci e altamente tecnologici, in una parola “smart”. In questo campo le novità presentate in fiera sono molte, come il sistema Seasonal Flow Control, che regola il flusso della pompa in base alla stagione in cui viene utilizzate o l’ Easy Garden Control - EGC , il sistema per il controllo delle apparecchiature da remoto.
 
 
 
Un verde intelligente e sostenibile: questa la nuova sensibilità del settore che corre parallela con i valori, il metodo e le scelte aziendali di e-gardening.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti, news e articoli interessanti!

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri le nostre ultime novità

Scopri le ultime news di E-Gardening

Il Blog I Progetti