Manutenzione Area Boschiva

La manutenzione di un'area boschiva è un intervento che mira allo sviluppo sostenibile dell'area.

Anche un bosco necessita di manutenzione, un intervento tipico di questa stagione che ne aiuta lo sviluppo ed il mantenimento.
 
Le aree boschive sono essenziali per un territorio perché oltre alla valenza naturalistica e turistica sono fondamentali per ridurre i rischi idro – geologici, quali frane, smottamenti e alluvioni.
Si tratta di aree rilevanti se pensiamo all'estensione delle superfici forestali nelle nostre regioni: solo in Veneto ad esempio coprono il 23% del territorio, con un'incidenza maggiore in montagna e collina.
 
Un'attenta pulizia del bosco e del sottobosco è utile anche per la prevenzione degli incendi che ogni anno  bruciano ettari di terreno, costituendo una minaccia per l’uomo e gli animali.
 
 
 
La manutenzione di un bosco è un intervento specializzato: si tratta di un habitat molto fragile nel quale bisogna tener conto delle esigenze della Flora e della Fauna presenti. Nella manutenzione di un’area forestale, l’intervento dell’uomo deve essere finalizzato al lato estetico, ma soprattutto allo sviluppo sostenibile dell’area; una sorta di aiuto che fa l’uomo nei confronti del bosco.
La selezione permette lo sviluppo del bosco in maniera naturale e deve necessariamente essere pianificato in anticipo; serve a gestire al meglio le specificità del territorio, a proteggere le essenze delicate e a favorire la crescita di alcuni esemplari, intervenendo invece su quelli che presentano patologie o sono a rischio schianto.
Il taglio di un albero va pianificato con attenzione, trattandosi di un’operazione drastica che non può essere rimediata in un secondo momento.
 
 
Essendo un’attività molto specifica, la manutenzione boschiva va effettuata da operatori professionisti specializzati con attrezzature e D.P.I. adeguati, supportati da tecnici qualificati ed autorizzati che insieme al Servizio Forestale Regionale provvederanno ad ottenere le autorizzazioni necessarie, ad identificare le specie da conservare e a “martellare” le alberature da abbattere.
 
 
 
Questa attività comprende anche la creazione o manutenzione di sentieri e percorsi naturalistici, cartellonistica e attrezzature che favoriscano la fruizione consapevole del bosco.
 
 
Scopri di più su questo servizio 
 
Continua a seguirci e iscriviti alla nostra newsletter.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti, news e articoli interessanti!

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri le nostre ultime novità

Scopri le ultime news di E-Gardening

Il Blog I Progetti