PAYSANDISIA ARCHON E TRATTAMENTO ESOTERAPICO

Controllo di Paysandisia archon su palme del Giappone e palme di San Pietro

Paysandisia archon è un lepidottero di origine sudamericana appartenente alla famiglia Castniidae, che rappresenta attualmente una terribile minaccia per le palme ornamentali. Attacca principalmente la palma di San Pietro (Chamaerops humilis) e la palma del Giappone (Trachycarpus fortunei).

La presenza di tale parassita è stata accertata, a partire dal 2010, in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio, Marche, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia.

Il parassita compie una generazione all’anno, e i sintomi caratteristici della sua presenza sono:

  • presenza di abbondante rosura in corrispondenza dei fori di uscita delle gallerie larvali, in particolare nella parte apicale dello stipite;
  • perforazioni a semicerchio del lembo fogliare, localizzate soprattutto a livello del germoglio centrale.

Per il controllo di tale parassita proponiamo una serie di trattamenti esoterapici nel corso della stagione estiva (irrorazioni apicali), impiegando idoneo prodotto ad azione insetticida, che consistono in una doccia mediante un getto a bassa pressione, che consente di imbibire uniformemente la parte apicale dello stipite ed il germoglio (zona della palma maggiormente soggetta ad attacco) e penetrare nelle gallerie scavate dalle larve, ove presenti.

Tali trattamenti, generalmente tre nell'arco dell'anno, devono essere realizzati nel periodo estivo, da maggio a settembre.

Se non si interviene, nell'arco di uno o due anni il parassita può provocare la morte della palma
attaccata.

E-Gardening si affida a G.E.A. snc., società formata da tecnici fitoiatri esperti nella cura del verde ornamentale, che dal 2001 opera a livello europeo nella salvaguardia del patrimonio arboreo in ambito pubblico e privato.

 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti, news e articoli interessanti!

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri le nostre ultime novità

Scopri le ultime news di E-Gardening

Il Blog I Progetti