SOSPALM – L’ENDOTERAPIA PER LE PALME

Come già trattato nei precedenti articoli, l’endoterapia è un trattamento fitosanitario che consiste nell'immissione di sostanze ad azione insetticida direttamente all'interno del sistema vascolare della pianta, con diffusione dal fusto alla chioma tramite il flusso xilematico.

Allo stesso modo dei pini, anche le palme possono essere oggetto di parassiti che vivono nel loro interno, così E-Gardening, in collaborazione con G.E.A. snc., si avvale di SOSPALM, il sistema spagnolo di endoterapia continuativa appositamente studiato questo tipo di piante.

Il sistema prevede l’istallazione di particolari cannule dotate di un tappo ermetico che consentono la somministrazione per più e più volte di formulati insetticidi dallo stesso foro di iniezione. La possibilità di utilizzare lo stesso punto di iniezione per la somministrazione del prodotto fitosanitario è fondamentale per rendere un sistema endoterapico su palma sostenibile e non dannoso.

SOSPALMviene applicato con successo per la cura e la prevenzione del parassita Rhynchophorus ferrugineus, comunemente noto come punteruolo rosso della palma, un coleottero Curculionide che attacca numerose specie di palme. Il punteruolo si riproduce e vegeta all’interno della pianta, ma il vero danno è dovuto alle larve, che si sviluppano nel fusto, si cibano dei tessuti scavando gallerie portandola al deperimento. I danni visibili all’esterno sono inizialmente un portamento anomalo ed asimmetrico della chioma, che successivamente si accascia assumendo un aspetto ad “ombrello aperto”.

La cura del patrimonio vegetale passa sempre attraverso ad una corretta consulenza, che identifica i problemi e le patologie del verde e suggerisce i metodi più sicuri ed efficaci. L’endoterapia è un metodo che rientra a pieno nel Piano di Azione Nazionale (PAN) riguardante l’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari, pertanto può essere praticata senza dover interdire il passaggio di persone, perché non c’è dispersione del prodotto nell’ambiente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti, news e articoli interessanti!

Ti potrebbe interessare anche:

Scopri le nostre ultime novità

Scopri le ultime news di E-Gardening

Il Blog I Progetti