Progetto Frida's Garden

Per questo nuovo progetto l’arch. Flavia Pastò trae ispirazione da una foto degli anni ‘50 che ritrae la pittrice messicana Frida Kalo nella sua casa

Per questo nuovo progetto l’arch. Flavia Pastò trae ispirazione da una foto degli anni ‘50 che ritrae la pittrice messicana Frida Kalo nella sua casa: i colori accesi e caldi, le linee nitide e le chiare influenze mediterranee presenti nell’immagine sono diventati i punti di partenza per la progettazione di questo giardino.

 “Ciò che mi ha colpito visitando il giardino è stato il colore acceso delle pareti della casa e l’interesse del committente per le piante succulente. – Racconta l’arch. Flavia Pastò -Quando poi mi ha richiesto un giardino che non necessitasse di troppe irrigazioni, in un’ottica di sostenibilità ambientale e rispetto verso l’utilizzo delle risorse ambientali, ho subito immaginato un giardino arido e il rimando alla casa messicana di Frida Calo, con quei colori accessi, è venuto di conseguenza”. 

 

Si è mantenuto quanto possibile delle specie preesistenti, le quali sono state tutte ricollocate; anche gli alberi sono stati conservati e l’unico nuovo è un ulivo secolare posizionato vicino all’ingresso della casa. Il protagonista del giardino è il grande percorso arido che si estende intorno a due lati della casa.

Il percorso arido si mostra come un sentiero in terra battuta e ghiaia, dai bordi geometricamente ben disegnati, su cui sono posizionate piastre di gres, che costruiscono un camminamento attraverso diverse “stanze vegetali” caratterizzate da piante tipiche dei luoghi mediterranei: il sentiero dei cactus, la parete delle agavi, il grande prato, il palmeto e l’angolo delle cicas. Una zona pavimentate ospita il salottino a fianco del palmeto, mentre una siepe mista chiude il grande prato nella parte sud del giardino.

Il sentiero dei cactus è il primo giardino del percorso arido, dove una selezione di cactus di varie tipologie e grandezze punteggiano il cammino e spiccano sulle pareti rosse della casa del proprietario e del suo vicino.

Nella zona sud della casa troviamo la parete delle Agavi, dove i muri presenti, privi di aperture, donano riparo ad una collezione di agavi, aloe e altre succulente. A seguire, nell’angolo delle cicas, una serie di queste specie maschera la zona dei macchinari, chiudendo idealmente il percorso.

Il palmeto è stato creato ricollocando tutte le palme presenti in loco, sia in vaso che in terra. Al suo fianco è stata realizzata una zona pavimentata con doghe di legno, leggermente rialzata da terra, ospita l’area più conviviale, sulla quale spiccano dei pouf colorati e sdraio, che ricreano un piacevole salottino open-air all’ombra della maestosa palma.  

L’ingresso carraio, invece, è caratterizzato da alcune aiuole di succulente che si affiancano al Ficus carica antico, mantenuto nella posizione originale e impreziosito con una distesa di Lippia e un Ulivo secolare che gli fa da eco sull’angolo più remoto del giardino, chiuso da un cespuglio di Phormium.

A chiusura dell’intero giardino, in sostituzione della preesistente siepe di Cupressocyparis leylandii, una siepe mista formata da alberelli e arbusti di piccola e media grandezza, scelti in base ai colori accesi del fogliame, dei rami, delle bacche e dei fiori nelle diverse stagioni, come Olea frangran, Nerium Oleander, Loropoetalum, Abelia Grandiflora, Polygala e Callistemon.

Per godere a pieno del giardino anche nelle ore serali è stata progettata e realizzata un’illuminazione con spot LED Teclumen Point 120° e 15° 3000K che enfatizza le forme ed i colori dell’intero progetto.

Per la completa realizzazione dell’intervento, e-Gardening, oltre ad aver curato ed eseguito tutti i lavori per la realizzazione del design ideato dall’arch. Pastò, inoltre ha progettato e realizzato il sistema di irrigazione, ha predisposto due punti acqua e si è occupata della preparazione del terreno e della relativa stesura del prato in rotolo.

 

Location

Italia

Anno Creazione

2021

Designer

Flavia Pastò

Categoria

Landscaping, Privato, Irrigazione

Progetti Correlati

Scopri i progetti similia a Progetto Frida's Garden

Landscaping
Acqua
Strutture Ricettive
Pubblico
Cavallino - Treporti (VE)

Acqua e Vetro - Marina di Venezia

Il Camping Marina di Venezia è un centro vacanza Open Air tra i più grandi e prestigiosi d’Europa. Situato sul litorale di Cavallino Treporti – Venezia, è una realtà sempre all’avanguardi...

Scopri il Progetto
Landscaping
Acqua
Privato
Jesolo (VE)

Paesaggio d'Acqua - Villaggio Marzotto

Il Villaggio Marzotto a Jesolo è uno dei parchi vacanza più belli, ariosi e leggeri del territorio veneziano.

Scopri il Progetto
Landscaping
Privato
Roof Garden
Jesolo (VE)

Roof Garden - Residence Drago

Giardino Pensile realizzato in Piazza Drago - Jesolo

Scopri il Progetto
Landscaping
Pubblico
Cavallino - Treporti (VE)

Giardino Mediterraneo - Chiesa di San Francesco d'Assisi

Progettazione e realizzazione dello spazio verde esterno di una chiesa della parrocchia di Cavallino - Treporti.

Scopri il Progetto
Landscaping
Privato
Roof Garden
Jesolo (VE)

Giardino In Grigio - Casabianca Cafè

Giardino Pensile realizzato con un sistema di drenaggio dell’acqua e un impianto di sub-irrigazione automatico.

Scopri il Progetto
Acqua
Landscaping
Privato
Mercenasco (TO)

Giardino d'Acqua - Garden Peraga

In collaborazione con l'Architetto Simona M. Favrin, abbiamo integrato il progetto del noto Vivaista e cultore del Paesaggio Ivano Garbuio.

Scopri il Progetto
Irrigazione
Pubblico
Strutture Ricettive
Landscaping
Cavallino - Treporti (VE)

Progetto di Landscaping - Campeggio Scarpiland

Progetto di Landscaping e sua realizzazione per il Campeggio Scarpiland di Cavallino - Treporti.

Scopri il Progetto
Pubblico
Strutture Ricettive
Irrigazione
Landscaping
Cavallino-Treporti (VE)

Consulenza - Campeggio Mediterraneo

e-gardening ha avviato un servizio di consulenza per la manutenzione e la cura di tutti gli spazi verdi della struttura

Scopri il Progetto
Privato
Irrigazione
Landscaping
Jesolo (VE)

Giardino di Villa Privata, Jesolo

Il giardino privato di una villa a Jesolo (VE)

Scopri il Progetto
Irrigazione
Pubblico
Strutture Ricettive
Mestre (VE)

Impianto di irrigazione - Via Cà Marcello

Progettazione e realizzazione di un impianto di irrigazione automatico ed ecologico.

Scopri il Progetto
Pubblico
Strutture Ricettive
Irrigazione
Cavallino-Treporti e Jesolo

Il benessere dell’habitat turistico open-air

Progetto di consulenza nei camping di Cavallino Treporti e Jesolo, Venezia

Scopri il Progetto

Contattaci subito per una consulenza

Hai bisogno di una consulenza o di realizzare un giardino?

I Contatti I Progetti