All you need
is water

Tutto ciò di cui hai bisogno è l’acqua, perché a tutto il resto ci pensiamo noi!

Il progetto è nato con l'obiettivo ambizioso di rendere funzionali e sostenibili gli impianti di irrigazione di grandi strutture. Attraverso il riordino degli impianti esistenti e la realizzazione di quelli nuovi secondo il principio della centralizzazione e grazie all’utilizzo della domotica, gli impianti vengono resi integralmente ed attivamente automatici, consentendo così di gestire in maniera razionale e monitorata il fabbisogno idrico.

Un progetto che ben si adatta alla esigenze di campeggi e strutture ricettive open air, che presentano grandi superfici da irrigare, spesso caratterizzate da usi differenti e quindi da differente fabbisogno idrico.

“All you need is water” prevede sempre, come punto di partenza, l’analisi delle statistiche dei consumi degli impianti esistenti a cui affianca lo studio della documentazione relativa alla struttura e alle sue necessità funzionali.

Strumento indispensabile per lo studio del progetto è infatti il rilievo dettagliato della struttura, in particolare delle aree verdi, cui deve poi seguire la pianificazione dello sviluppo delle nuove aree a verde irriguo, con l'identificazione delle tipologie allevate e dell’esposizione.

Il sistema da noi sviluppato permette quindi la gestione automatica attiva di impianti di irrigazione per prati e piante ornamentali, integrandoli nella gestione complessiva delle risorse, riducendo al massimo gli sprechi e quindi ottimizzando al massimo le risorse (acqua, energia elettrica, risorse umane). 

L’autolettura dei parametri ambientali consente di velocizzare le variazioni di tempi e turni di irrigazione programmati, in funzione dei parametri climatici misurati in tempo reale, di quelli previsti, della tipologia di verde allevato, delle condizioni del suolo e dello stato della pianta.

Il software da noi sviluppato ci consente non solo di gestire automaticamente l’irrigazione, ma anche di interpretarla, sulla base della raccolta costante dei dati rilevati attraverso una serie di sensori e la loro elaborazione.

La realizzazione di un unico sistema computerizzato, composto da centraline di controllo distribuite sull’area per la gestione coordinata delle elettrovalvole e un sistema di rete per la trasmissione di dati LAN, facilmente integrabile alla rete dati spesso già presente nelle strutture, ci consente di programmare e sincronizzare i cicli di irrigazione, sia in base alle necessità delle differenti aree che, soprattutto, in base alle condizioni meteo, ottimizzando così i tempi e i consumi energetici.

Ci permette inoltre di controllare costantemente il corretto funzionamento dell’impianto e di essere aggiornati, in tempo reale, in caso di guasto o anomalia di qualsiasi parte dell'impianto, identificandola e consentendo di poter agire in maniera mirata e tempestiva.

Il sistema è gestibile in tutte le sue funzioni e consente l’interattività attraverso un tablet pc anche in wireless, così da poter fare verifiche o modifiche alle programmazioni direttamente dal campo.

L’impianto, espandibile in qualsiasi momento, può gestire in modo indipendente varie tipologie di servizi, quali centrali termiche, idriche, consumi sia elettrici, che idrici e di gas, piscine, illuminazione e tutto ciò che necessita di un controllo costante per evitare disservizi o solamente per dare alle strutture ricettive uno strumento in più per poter migliorare i servizi offerti ai propri clienti.

Contattaci subito per una consulenza

Hai bisogno di una consulenza o di realizzare un giardino?

I Contatti I Servizi